APERTURE DI CREDITO

Apertura Credito

L’apertura di credito è un contratto con il quale BancAnagni si obbliga a mettere a disposizione del Cliente una determinata somma di denaro a determinate condizioni. È un contratto consensuale, bilaterale e oneroso: da un lato la Banca deve rendere disponibile una somma, dall’altro il Cliente deve corrispondere gli interessi e restituire alla scadenza quanto eventualmente utilizzato.
La concessione dell’apertura di credito è sempre preceduta da un’indagine preliminare con la quale la Banca accerta la correttezza, la solvibilità, la possibilità economico  patrimoniale del richiedente.

Apertura di Credito Anticipo, Ri.Ba. Rid Fatture

Con il contratto di apertura di credito in conto corrente per anticipazione effetti Ri.Ba., Rid, fatture, il Cliente ottiene dalla Banca la trasformazione immediata in denaro di un proprio credito verso un terzo, il cui incasso serve a rimborsare la Banca per le somme della stessa anticipate.
Il cliente ha l’obbligo di rimborsare alla Banca le somme da questa anticipate, in caso di mancato pagamento degli effetti, Ri.Ba., Rid, fatture presentate.

Apertura al credito di Firma

Con la richiesta di rilascio di garanzia bancaria, il Cliente chiede alla Banca di garantire il pagamento di un suo debito nei confronti di un soggetto terzo (creditore) entro un determinato importo.
La garanzia che la Banca rilascia può essere semplice o a prima richiesta.
Nel caso di garanzia semplice, la Banca, quando a fronte dell’inadempimento del Cliente riceverà una richiesta di pagamento da parte del terzo, potrà eccepire a quest’ultimo tutte le eccezioni che il debitore principale poteva sollevare in base al contratto da lui concluso.
Nel caso di garanzia a prima richiesta, la Banca, quando a fronte dell’inadempimento del Cliente riceverà una richiesta di pagamento da parte del terzo, provvederà a pagare quanto dovuto entro l’ammontare massimo pattuito, senza sollevare alcuna eccezione inerente il rapporto con il debitore principale e nonostante eventuali opposizioni da parte di quest’ultimo.

Le condizioni contrattuali dei prodotti sono indicate nei rispettivi Fogli Informativi messi a disposizione del pubblico presso gli sportelli di BancAnagni e nella sezione “Trasparenza” del nostro sito internet.
ContattaciScriviciCerca la Filiale